Stromboli ristorante Osservatorio
𝑃ℎ𝑜𝑡𝑜 𝑏𝑦 : 𝑠𝑡𝑟𝑜𝑚𝑏𝑜𝑙𝑖.𝑠𝑡𝑎𝑡𝑖.𝑑𝑎𝑛𝑖𝑚𝑜

L'isola di Stromboli

La storia geologica dell’isola di Stromboli comincia circa 200.000 anni fa, quando un primo vulcano attivo di grandi dimensioni emerge dal mare, in posizione NE rispetto all’isola attuale. Oggi di questo vulcano antico rimane soltanto il condotto solidificato rappresentato da Strombolicchio.
Il vulcano è chiamato dai suoi abitanti (gli Stombolani) Struògnoli, o anche Iddu (Lui in siciliano), in riferimento alla natura divina che un tempo era attribuita ai fenomeni naturali incontrollabili.
 
Stromboli ha una popolazione di circa 400 abitanti ed è amministrata dal comune di Lipari.
Stromboli è nota, frequentata ed abitata fin dall’antichità remota, e la sua economia si è sempre fondata sulle produzioni agricole tipicamente mediterranee: ulivo, vite (malvasia coltivata in giardini terrazzati),  fichi – e poi sulla pesca e sulla marineria. Fino al XIX secolo questa economia fu fiorente e Stromboli arrivò a contare fino a circa 4.000 abitanti.
Il peggioramento delle condizioni economiche seguito all’unità d’Italia, il ripetersi di eruzioni e terremoti (in particolare l’eruzione del 1930) e infine l’attacco della peronospora che negli anni trenta sterminò la più redditizia coltura locale, quella della vite, fecero sì che una grandissima maggioranza degli strombolani prendesse la via dell’emigrazione, soprattutto verso l’Australia e l’America e l’isola rischiò seriamente di restare abbandonata.
Venne riscoperta dopo la guerra da Roberto Rossellini che, con il film del 1949 Stromboli terra di Dio 
(con protagonista femminile la giovane Ingrid Bergman), portò l’isola e la sua straordinarietà all’attenzione del pubblico.
Il nome proviene dal greco antico Struognoli (rotondo) per via della sua sua forma. In siciliano significa trottola.
 
Stromboli da il nome a un tipo di vulcani caratterizzati da un’attività vulcanica effusiva detta Stromboliana; infatti, Iddu, si fa sentire in media ogni 10 minuti.
Ristorante osservatorio Stromboli logo bianco

Ristorante Osservatorio Stromboli

RISTORANTE - PIZZERIA - BAR

dal 1982

P.IVA: 03519740835

Pesca responsabile:
QUI SI SERVE PESCE LOCALE
Ristorante riconosciuto da:
ECCELLENZE ITALIANE
Ristorante raccomandato su:
RESTAURANT GURU
Copyright © 2023 Ristorante Osservatorio Stromboli. All rights reserved
Design