Un ristorante unico al mondo

Il ristorante Osservatorio a Stromboli è un’impresa a conduzione famigliare che nasce dall’inventiva imprenditoriale del suo fondatore Antonino Acquaro, un uomo strombolano che 40 anni fa trasformò la vecchia postazione della Regia Marina militare in punto di ristoro per gli scalatori della montagna. La sua famiglia, con in testa il primogenito Roberto, collabora attivamente e affettivamente affinché si possa rendere agli ospiti un’accoglienza pari all’unicità del luogo.
 
Nei primi anni 80’, Nino (così chiamato), da amante di “Iddu”, da grande camminatore e ammiratore della magnifica attività dello Stromboli; trovandosi spesso alla vecchia stazione di “Punta La Bronzo”, intuì che l’impatto turistico dovuto alla fama che l’isola stava man mano acquisendo, stava incrementando l’afflusso di escursionisti provenienti da tutto il mondo. 
Inizialmente portava con se alcune bevande (soprattutto birra fresca e specialmente per scalatori tedeschi e svizzeri, che furono i primi e più numerosi turisti appassionati dello Stromboli a partire dalla fine degli anni 60’), che offriva e beveva anche egli in compagnia dei passanti per “A Brunzu”, che ritornavano verso il villaggio dopo la scalata.
Questo lo portò ad avere la brillante idea di creare un punto di ristoro (inizialmente trattoria che offriva bevande, cucina casereccia, carne o pesce fresco alla brace e la famosissima pizza nella teglia rotonda cotta nel forno a legna dalla bravissima moglie di Nino, Immacolata, cuoca e pizzaiola di origine campane), che gestito a conduzione famigliare, si trasformò negli anni in un vero e proprio ristornate che ancora oggi offre la possibilità di pranzare o meglio ancora cenare, gustando sapori tipici eoliani cucinati e serviti con amore, professionalità ed esperienza, ammirando uno dei panorami più sorprendeti del mondo!
 
Nel 2023, ricorre il quarantesimo anniversario del ristorante Osservatorio che specialmente in memoria di Nino ed Immacolata, continua ad attirare, insieme ad Iddu, migliaia di turisti che ogni anno passano per la Brunzo.
Ad oggi il locale è gestito dal primogenito e chef Roberto, che insieme alla restante parte della famiglia porta avanti un’eredità che custodisce con tanto amore e dedizione per il suo lavoro. 
Ristorante Stromboli

Semaforo Punta Labronzo

Tanti anni fa, il “semaforo di Punta Labronzo” si presentava come un piccolo faro, utile alla navigazione. Ospitava anche una stazione meteorologica ed era dotato di numerosi strumenti scientifici. Chi lavorava qui, con passione e dedizione, teneva un registro su cui annotare tutte le esplosioni e le variazioni dell’attività del vulcano. Venivano trascritte persino le emozioni e le reazioni degli strombolani a questi eventi, alcuni dei quali hanno decimato la popolazione trasferitasi altrove per paura.

Ad oggi l’Osservatorio a stato anche utile dopo o durante i più recenti parossismi o esplosioni maggiori, in quanto ha dato ristoro, riparo, e sostegno ai turisti presenti sulla montagna.

Ristorante osservatorio Stromboli logo bianco

Ristorante Osservatorio Stromboli

RISTORANTE - PIZZERIA - BAR

dal 1982

P.IVA: 03519740835

Pesca responsabile:
QUI SI SERVE PESCE LOCALE
Ristorante riconosciuto da:
ECCELLENZE ITALIANE
Ristorante raccomandato su:
RESTAURANT GURU
Copyright © 2023 Ristorante Osservatorio Stromboli. All rights reserved
Design